PORTO DI TREMESTIERI: IL COMMISSARIAMENTO DELL’OPERA È L’UNICA SOLUZIONE CREDIBILE

PORTO DI TREMESTIERI: IL COMMISSARIAMENTO DELL’OPERA È L’UNICA SOLUZIONE CREDIBILE

Lottimismo che sembrerebbe pervadere il sindaco Basile e la sua giunta in merito alle prospettive del porto di Tremestieri appaiono assolutamente fuori luogo e, soprattutto, cercano di mascherare un fallimento pesantissimo che, oggettivamente, è unicamente ascrivibile alle amministrazioni comunali messinesi degli ultimi anni. Infatti, ormai da tempo immemore, la Uil, in maniera solitaria, ha reiteratamente denunciato il sostanziale fermo di unopera da oltre 64 milioni di euro che, accanto alla sua importanza infrastrutturale riguardante le prospettive urbanistiche e di sviluppo della città, poteva dare una concreta boccata dossigeno alloccupazione del nostro territorio. Purtroppo, in questi anni, abbiamo dovuto registrare colpevoli silenzi o, peggio, tentativi di distrazione di massa finalizzati a negare il blocco dei lavori del porto di Tremestieri e a tentare di sostenere che lallarme lanciato fosse uninvenzione della nostra organizzazione sindacale. Con buona pace dei negazionisti, le vicende odierne ci risarciscono delle reiterate offese e delle diffamazioni subite lo hanno dichiarato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Michele Barresi, segretario generale Uil Trasporti Messina, Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Tirrenica, e Nino Di Mento, Responsabile Porti e Logistica Uil Trasporti.

Come noto, i fatti, che sono duri ed affilati, ci hanno dato ragione e oggi ci troviamo a ragionare su uninfrastruttura realizzato soltanto per poco più del 20% complessivo con unazienda appaltatrice (la Nuova Coedmar) in fuga da Messina. Prendiamo atto che lancora di salvataggio per tentare di riprendere unopera che doveva essere inaugurata negli anni scorsi, come disse lex sindaco De Luca alla guida di una ruspa nel cantiere in questione, potrebbe essere rappresentata dal coinvolgimento dellazienda Ricciardello di Naso. Si tratta di unimpresa affidabile e collaudata che, nel corso degli anni, ha realizzato importanti opere nel nostro territorio. Ci piace ricordare che, nelle prossime settimane, lazienda Ricciardello, consegnerà il pontile di Giammoro, infrastruttura appaltata dallAutorità di sistema portuale dello stretto hanno continuato Tripodi, Barresi, De Vardoe Di Mento.

Riguardo al porto di Tremestieri, Messina e i messinesi pretendono chiarezza e trasparenza. La città deve sapere la verità e non si può accettare questo metodo amministrativo caratterizzato da inaccettabili silenzi. Per quanto ci riguarda, siamo persuasi che sulle prospettive del porto di Tremestieri è inutile perdere altro tempo e farsi inghiottire dalle pastoie burocratiche che in questa vicenda rischiano di affossare definitivamente lopera e, come abbiamo ribadito ad ogni piè sospinto, di realizzare lennesima incompiuta. Pertanto, il commissariamento dellopera, ovviamente senza deroghe riguardo il ferreo rispetto del Ccnl e dei diritti dei lavoratori, può rappresentare lunico rimedio riguardo la manifesta inadeguatezza delle ultime amministrazioni comunali. E, nei fatti, la via maestra per dare una risposta chiara e definitiva ad una comunità che è stanca delle chiacchere e delle sceneggiate hanno così concluso Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Michele Barresi, segretario generale Uil Trasporti Messina, Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Tirrenica, e Nino Di Mento, Responsabile Porti e Logistica Uil Trasporti.

Messina, 18 gennaio 2023                                                          
LUfficio Stampa