IL SEGRETARIO GENERALE

IVAN TRIPODI, nato il 16 marzo 1971, è sposato e papà della piccola Sveva.

Bancario e Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

Il 6 marzo 2017, a conclusione del Congresso Straordinario, è stato eletto all’unanimità Segretario generale della UIL di Messina.

Fortemente attento ai temi della legalità e della solidarietà sociale, sin da giovanissimo è impegnato nel Sindacato dopo avere avuto esperienze da protagonista nei movimenti studenteschi.

Da circa venti anni, con ferma e riconosciuta coerenza, ha fatto dell’impegno sindacale una vera e propria scelta di vita.

Svolge, infatti, un’intensa attività sindacale che iniziò, nel lontano 1998, costituendo la Rappresentanza aziendale della UILCA presso la BNL di Messina; successivamente fu eletto Segretario Provinciale della UILCA (la categoria della UIL che si occupa dei lavoratori bancari, esattoriali ed assicurativi) di Messina.

Dal 2008 fa parte della Segreteria Nazionale del Coordinamento UILCA del Gruppo BNL/BNP Paribas.

Esperto e conoscitore della materia della previdenza complementare, è, ininterrottamente dal 2011, Consigliere d’Amministrazione del Fondo Pensioni BNL/BNP Paribas; all’interno dello stesso è componente delle Commissioni Comunicazione e Immobili, tematiche che segue con particolare competenza.

Al termine del XVII Congresso Territoriale, svoltosi il 6 aprile 2018, è stato rieletto all’unanimità Segretario generale della UIL Messina.

Inoltre, a conclusione del Congresso Nazionale, tenutosi nel giugno 2018, è stato eletto componente del Consiglio Nazionale della UIL.

Mail:  segretariogenerale@uilmessina.it