L’IPOTETICA COSTITUZIONE DEL POLICLINICO DI MESSINA IN IRCCS RISCHIA DI FAR PERDERE IL FONDO PEREQUATIVO DI 1,5 MLN DI EURO

L’IPOTETICA COSTITUZIONE DEL POLICLINICO DI MESSINA IN IRCCS RISCHIA DI FAR PERDERE IL FONDO PEREQUATIVO DI 1,5 MLN DI EURO

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA CON LA COSTITUZIONE DEL POLICLINICO IN IRCCS O CON IL PASSAGGIO ALLA SANITA’ RISCHIA DI PERDERE IL FONDO PEREQUATIVO PREVISTO PER LE UNIVERSITA’ SEDE DEGLI EX POLICLINICI A GESTIONE DIRETTA.
IL FONDO PER IL 2020 AMMONTAVA A OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI EURO

Le OO.SS. di Messina FLC CGIL, UIL RUA e FGU GILDA Dipartimento Università denunciano il fatto che, con la costituzione del Policlinico di Messina in IRCCS o con il passaggio dello stesso Policlinico alla Sanità, come ventilato in un parere ARAN richiesto dal Rettore e contestato per i suoi presupposti errati e non fondati su alcun atto documentale da tutte le sigle del Comparto Istruzione e Ricerca, l’Università di Messina rischia di perdere il Fondo perequativo previsto dall’art. 11 della Legge 30 Dicembre 2010, n. 240, per gli atenei sede di aziende ospedaliere nate da ex policlinici a gestione diretta (Aziende Ospedaliere Universitarie integrate con il Servizio Sanitario Nazionale di cui alla lettera a), del comma 2, art. 2 del Decreto Legislativo 21 Dicembre 1999, n. 517).
Il Fondo perequativo di cui si parla serve ad incrementare il Fondo di Finanziamento Ordinario con cui si pagano tutti gli stipendi del personale docente e tecnico-amministrativo dipendente dell’Università di Messina ed ammontava per il 2020 a Euro 1.567.982: si tratterebbe, quindi, denunciano le OO.SS. di un grave danno e diminuzione dell’ammontare della somma complessiva che serve ad alimentare gli emolumenti dei lavoratori.
Il Fondo perequativo previsto solo per gli atenei sede di aziende ospedaliere nate da ex policlinici a gestione diretta non viene corrisposto a nessun Ateneo sede di Aziende Ospedaliere integrate con l’università di cui alla lettera b), del comma 2, art. 2 del Decreto Legislativo 21 Dicembre 1999, n. 517 (Bari, Firenze, Milano, Bologna ecc.).
La strada che si vorrebbe perseguire, continuano le OO.SS. di Messina FLC CGIL, UIL RUA e FGU GILDA Dipartimento Università, verso la costituzione del Policlinico in IRCCS, che presenta tutti gli aspetti negativi sottolineati in precedenti comunicati, o verso il passaggio dello stesso Policlinico di Messina alla Sanità, che non trova alcun fondamento normativo e documentale come denunciato da tutte le sigle rappresentative del Comparto Istruzione e Ricerca, determinerebbe anche un probabile grave danno economico alle casse dell’Università di Messina e al fondo che serve a pagare gli stipendi.
Per le OO.SS., più che inseguire obiettivi non utili ovvero non giustificati, andrebbero poste in atto tutte quelle politiche che consentirebbero all’Università di Messina di risalire nella posizione occupata nella Classifica CENSIS delle università italiane 2021/2022.
Messina, 29 Luglio 2021

Le OO.SS. di Messina FLC CGIL, UIL RUA e FGU GILDA Dipartimento Università